martedì 16 febbraio 2021

Recensione "Bambi" di Felix Salten e Benjamin Lacombe - Rizzoli





TITOLO: Bambi
AUTORE: Felix Salten
ILLUSTRATORE: Benjamin Lacombe
CASA EDITRICE: Rizzoli
PREZZO CARTACEO: € 25
PAGINE: 160
VALUTAZIONE: ★★★★★/5







Buongiorno lettori, oggi sul blog vi porto la recensione di un vero e proprio capolavoro: Bambi di Felix Salten illustrato da Benjamin Lacombe. Ringrazio infinitamente la Rizzoli per avermi fornito la copia, permettendomi di leggere questa opera d'arte!

TRAMA

Bambi ripercorre i primi anni di vita di un capriolo e le prove che dovrà affrontare. Racconto iniziatico e inno alla natura, evoca vividamente la magia, la bellezza e i pericoli della vita selvaggia. Pubblicato nel 1923 in Germania, il capolavoro di Felix Salten ebbe un grandissimo successo, ma venne proibito poco tempo dopo dalle autorità naziste che vi lessero una “metafora politica del trattamento subito dagli ebrei in Europa”. L’adattamento in cartone animato da parte di Walt Disney del 1942 contribuì a oscurare l’opera originale e il suo spessore letterario e simbolico. Benjamin Lacombe riporta magnificamente alla luce questo testo; alternando carboncino e pittura, illustrazioni e delicati intagli, ci accompagna nella vita del bosco brulicante di esperienze e sensazioni contrastanti.


RECENSIONE

Immagino che tutti conosciamo ormai la storia di Bambi grazie alla trasposizione cinematografica della Disney, un piccolo capriolo che con le sue insicurezze e la sua ingenuità riesce a conquistare il cuore del lettore, grande o piccolo che sia.
Rispetto al film d'animazione qui però ci ritroviamo davanti ad una storia molto più profonda che racchiude significati nascosti, di grande spessore.
L'autore con questa storia ha sicuramente voluto descrivere l'atto di persecuzione degli ebrei in una chiave diversa, utilizzando gli animali del bosco, impauriti, circondati e obbligati a nascondersi dai cacciatori. Una storia che ti colpisce fin nel profondo, che ti fa provare rabbia, dolore ma che trasmette anche tanto coraggio.
Dai suoi primi passi nella foresta lo seguiamo nella sua crescita, lo accompagniamo alla scoperta sia dei pericoli che delle meraviglie che il bosco racchiude. Attraverserà le varie stagioni come fossero le fasi della vita. Pia piano la sua visione del mondo cambierà e si evolverà, imparerà a badare a se stesso grazie agli insegnamenti ricevuti sia da parte della madre che del Vecchio Principe.

“La vita era difficile e irta di pericoli. Ora pero, qualunque cosa gli avesse portato era pronto ad affrontarla.”

Con questa lettura sono ritornata un po' bambina ma allo stesso tempo ho letto la storia con maggior consapevolezza e conoscenze, cosa che mi ha portato più volte a riflettere. è una storia forte, cruda per certi versi. L'autore infatti con il suo stile elegante e ricercato, tipico dei primi anni del '900, non si risparmia su nulla. Ci descrive la crudeltà dell'uomo, un'entità superiore che si accanisce sulla natura e sui più deboli.

Grazie alla Rizzoli questo capolavoro è stato pubblicato in una veste grafica completamente nuova. Una magnifica edizione illustrata da Benjamin Lacombe, un illustratore di successo che abbiamo già conosciuto per aver curato altre edizioni dei classici.
Grazie alla sua bravura la lettura viene resa estremamente suggestiva e ricca di sensazioni. Ogni dettaglio è curato nei minimi particolari, le parti scritte sono sempre affiancate da una serie di decorazioni stilizzate le quali si alternano poi a pagine interamente disegnate, sia a colori che in bianco e nero.
Una serie di particolari che rendono questa edizione "da collezione", da non lasciarsi scappare per chi come me è un appassionato di fiabe.

Nessun commento:

Posta un commento