TITOLO: Fenix e la chiave di Thuta
AUTRICE: M. E. Loi
CASA EDITRICE: Bookabook
PREZZO CARTACEO: € 18
PREZZO EBOOK: € 6,99 o gratis su kindle unlimited
PAGINE: 464
VALUTAZIONE:★★★.5/5
TRAMA
Fenix abita a New York e non è una ragazza come le altre: ha la pelle candida e i capelli color argento. Nonostante si sia trasferita più volte insieme a sua madre e abbia vissuto in altre città, in nessun luogo si è mai sentita a "casa". La sua vita trascorre tra la strana fissazione di sua mamma per le porte aperte e quel senso di disagio che di notte la tiene sveglia a fantasticare di mondi incantati in cui vorrebbe fuggire. Sogni che diventano realtà nel giorno del suo diciassettesimo compleanno, quando un uomo misterioso le regala una piccola chiave dorata. Essa è il lasciapassare per Ethernity, la capitale di Miriël, il regno degli elfi: un mondo luminoso i cui affascinanti abitanti hanno capelli coloratissimi. Un mondo di luce che nasconde però dei misteri oscuri, come la Gemma di Osiris, il cui risveglio, coinciso con l'arrivo di Fenix, annuncia il ritorno di una terribile e antica minaccia.
RECENSIONE
"Anche la più piccola delle chiavi può aprire le porte di un mondo grandioso… basta solo avere il coraggio di usarla."
Fenix è una ragazza di 17 anni e vive a New York assieme alla madre. Ha la pelle candida e dei particolarissimi capelli argentati, il tutto accompagnato da un sorriso alquanto persusivo. Non ha mai avuto però un posto fisso dove stare perchè sin da quando era piccola si è trasferita continuamente, da un paese all'altro e anche per questo non si è mai realmente sentita a casa. Forse se lo sentiva di non appartenere del tutto al mondo umano e di essere un po' speciale ma non ne aveva ancora avuto la conferma, finchè non arriva il giorno del suo compleanno! Nel momento in cui sua madre si decide a consegnarle la collana con il suo Lapis Vitae, le apre le porte per Ethernity. Quella che Fenix riceve è una pietra particolare al cui interno sono raccolte tutte le forti emozioni e che si riscalda nel momento in cui ne va ad ospitare l'essenza. Non solo, questa pietra, inizialmente senza colore, nel momento in cui ci si innamora prende il colore degli occhi della persona che si ama. Ed è proprio tramite di essa che Fenix viene trovata per essere portata in questo mondo ricco di magia e creature magiche, perchè si, lei è per metà elfa e per metà umana. Ma perchè dovrebbe lasciare questo mondo per qualcosa a lei totalmente sconosciuto? Intraprenderà questo viaggio alla ricerca di sè stessa e perchè sente che in fondo il suo posto è quello. Le verrà consegnata una chiave che le permetterà di aprire qualsiasi porta, portandola direttamente a Miriel, la capitale di Ethernity e da li intraprenderà il suo cammino e assieme al suo custode, raggiungerà le porte della scuola di magia. Una scuola divisa in quattro diverse stirpi: dell'aria, del fuoco, della terra e dell'acqua. Per Fenix è tutto nuovo e sconosciuto ma in realtà lei non è una ragazza qualunque, molti la conoscono e sanno cose sul suo conto che però mantengono nascoste e ben presto lei stessa si ritroverà a dover affrontare situazioni inaspettate. Molti sono i segreti, gli intrighi e le minacce ma solo leggendo il libro potremmo venirne a capo!
"Tutto ha un’anima, Fenix. Il fatto che sia più difficile da vedere non vuol dire che essa non ci sia."
La storia creata da Mariella è molto articolata e complessa, ha creato un mondo magico talmente ricco di particolari che la lettura risulta essere particolarmente suggestiva. Grazie alle descrizioni dettagliate è molto facile sentirsi parte di questo mondo. In certi momenti mi sembrava davvero di essere io stessa ad Ethernity, riuscivo ad immaginarmi i luoghi, sentirne i profumi e assaporare lo Yuth, una bevanda liquorosa molto in voga che sarei curiosa di assaggiare, perciò Mariella, sappi che voglio la ricetta! Proprio per la complessità, il lettore impara a conoscere il mondo poco a poco restandone infine completamente affascinato. Anche i personaggi presenti all'interno della storia sono numerosi ma tutti sono caratterizzati molto bene. Fenix, mi è piaciuta molto, è una protagonista un po' particolare e fuori dalle righe. Lei non è intrepida o coraggiosa ma molto insicura, timida e ingenua, caratteristiche che me l'hanno fatta amare moltissimo perchè me l'hanno fatta sentire vera e reale. Giustamente si sente spaesata in questo mondo a lei nuovo e non ha paura di dimostrare le sue debolezze e le sue mancanze. Ho amato anche Lyght, un ragazzo coraggioso, combattivo ma anche tormentato che ha deciso di andare contro la tradizione e contro il padre, cambiando stirpe, per portare avanti le proprie convinzioni. Andrew invece non mi è piaciuto particolarmente, è innamorato di Fenix e il suo comportamento l'ho trovato alquanto ossessivo e possessivo nei suoi confronti, come se a prescindere lei fosse di sua proprietà ed è proprio per questo che io faccio il tifo per Lyght! Si avremmo a che fare con un bel triangolo amoroso!
Per quanto riguarda lo stile narrativo è molto particolare, Mariella infatti ci narra la storia in terza persona ma in maniera onniscente. Personalmente io amo i libri scritti in prima persona perchè riesco ad empatizzare meglio con i personaggi ma più che altro la cosa che mi è dispiaciuta è che il continuo cambio dei punti di vista, a me ha creato un po' di confusione. Spesso e volentieri mi perdevo, non capendo subito da che punto di vista era narrata la storia e a causa di ciò non riuscivo a godermi la lettura come avrei voluto.
Nel complesso è un libro che a me è piaciuto molto e che mi sento di consigliarvi, sicuramente non è perfetto, ci sono delle cose da migliorare ma è ache vero che è il primo di una serie e sono davvero molto curiosa di leggere gi altri!
Nessun commento:
Posta un commento