TITOLO: Pumpkinheads
AUTRICE: Rainbow Rowell
ILLUSTRATRICE: Faith Erin Hicks
CASA EDITRICE: Mondadori
COLLANA: Mondadori OscarInk
PREZZO CARTACEO: € 19
PREZZO EBOOK: € 10,99
PAGINE: 224
VALUTAZIONE: ★★★★.5/5
Buongiorno lettori! Oggi qui sul blog vi parlo della nuova uscita di Rainbow Rowell, una graphic novel perfetta per questo periodo, da gustarsi in compagnia di una morbida coperta e un te caldo!
Ringrazio come sempre la casa editrice per la copia in anteprima e Sara di @andibelieveinabookagain per aver organizzato l'evento!
TRAMA
Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni...
RECENSIONE
Josiah e Deja sono due amici stagionali ovvero si vedono solamente durante il mese di ottobre quando entrambi partecipano alla fiera autunnale del campo di zucche, una manifestazione interamente dedicata alla zucca, halloween e all'autunno. Per entrambi questa si rivela essere l'ultima giornata assieme perchè dall'anno successivo saranno al college e non avranno più la possibilità di ritrovarsi per lavorare assieme al campo.
Per questo motivo, decidono di vivere al meglio questa ultima serata, godendosi appieno ogni singola prelibatezza e divertimento. Come scopo principale però, Deja, si pone come obiettivo quello di aiutare il suo caro amico Josiah a parlare con Marcy, "la ragazza dei dolcetti" della quale ha una cotta da diversi anni, un colpo di fulmine che però ha sempre e solo ammirato da lontano perchè non ha mai avuto il coraggio di provarci.
Il campo però è vasto e trovare la ragazza si rivelerà tutt'altro che semplice. I nostri due protagonisti si ritroveranno così a dover affrontare una lotta contro il tempo.
Un'avventura ricca di dolci, profumi, divertimenti e bambini dispettosi che porterà Josiah e Deja a confrontarsi e aprirsi come non avevano mai fatto.
Riusciranno nella loro folle impresa?
"Santo cielo Josie. Il vero amore è più importante del mais stufato."
Pumpkinheads si è rivelata essere una lettura davvero piacevole, tenera e leggera che ti avvolge completamente con le sue atmosfere autunnali. Si legge davvero in pochissimo tempo e questo sinceramente mi è dispiaciuto, avrei voluto durasse di più per passare ancora qualche ora in compagnia di Josiah e Deja. L'autrice ti trasporta completamente all'interno della storia tanto da farti sentire parte del racconto . Mi sembrava proprio di essere al fianco dei protagonisti e con loro scoprire tutto ciò che la fiera poteva offrire.
Una storia semplice caratterizzata da uno stile ironico ma che allo stesso tempo è in grado di farti riflettere, vengono difatti trattati temi di una certa importanza, quali: l'amicizia, la crescita, il passaggio dall'adolescenza all'età adulta e l'importanza di cogliere l'attimo e di godersi ogni singolo istante.
I due protagonisti mi sono entrati nel cuore, Josiah è timido, riservato e con la testa tra le nuvole. Crede fermamente nel destino e tutte le sue scelte sono ragionate, non fa mai nulla di impulsivo. Deja invece è tutto il contrario, frizzante, estroversa, piena di vita ed estremamente golosa.
Due opposti che però si completano a vicenda!
Ho amato particolarmente anche le tavole, ricche di calori caldi e avvolgenti che rievocano alla perfezione non solo le atmosfere di questa bellissima stagione ma anche i suoi profumi e i suoi sapori!
Una graphic novel veramente dolcissima che ha saputo emozionarmi! Una vera e propria coccola da non lasciarsi scappare!
Ciao! Grazie per aver partecipato all'evento! :)
RispondiEliminahai ragione questa graphic novel è dolcissima!
RispondiElimina