giovedì 25 giugno 2020

Review Party "Momo" di Jonathan Garnier e Rony Hotin - Tunuè



TITOLO: Momo
AUTORE: Jonathan Garnier e Rony Hotin
CASA EDITRICE: Tunuè
PREZZO CARTACEO: 16,90€
VALUTAZIONE: ★★★★/5
DATA DI PUBBLICAZIONE: 25 GIUGNO

Buongiorno lettori, oggi voglio parlarvi di "Momo", una bellissima graphic novel in uscita oggi per la casa editrice Tunuè che ringrazio infinitamente per avermi permesso di leggerla in anteprima e per aver portato in Italia questo gioiellino!

TRAMA

Momo è una bambina di 5 anni, vive con la nonna in un piccolo villaggio portuale della Normandia. 
Di tanto in tanto la bambina va sul ponte per riuscire a vedere la barca del padre, marinaio d’altura obbligato dal lavoro a passare lunghi periodi in mare. 
Alla morte della nonna il pescivendolo del paese si rifiuta di affidare la piccola ai servizi sociali e si offre di ospitarla a casa sua fino al ritorno del padre. 
Questa esperienza la porterà a misurarsi con il mondo esterno.

RECENSIONE

Momo è una bambina dolce, vivace e impulsiva dalla capigliatura alquanto bizzarra e indomabile che vive in un piccolo paesino vicino al mare assieme al papà e alla sua nonnina. 
Purtroppo il padre è spesso assente a causa del lavoro che lo obbliga a vivere in mare per lunghi periodi e così Momo viene cresciuta dalla nonna con la quale ha un rapporto davvero molto bello e speciale. Seguiremo la nostra protagonista durante le sue giornate, dal risveglio fino alla sera, vivremo assieme a lei tutte le sue avventure ma la accompagneremo anche durante i momenti tristi e di sconforto che deve affrontare. 
La vedremo crescere, maturare e fare nuove amicizie, anche quelle più impensabili.

"<<Quand'è che torna papà?>> 
<<Te l'ho gia detto: tra tre settimane>>
<<Sono tante>> 
<<Fino a quanto sai contare?>> 
<<Fino a mille!>> 
<<Ci vorrebbe tanto, a contare fino a mille?>>
<<Eh bè, si, eh!>>
<<Conta fino a tre>>
<<1,2,3 fatto! In fondo non è così tanto.>>
<<Hai visto? adesso dormi, dai.>>

Questa Graphic Novel, seppur semplice e breve è in grado di trasmettere al lettore tutte le emozioni della protagonista, portandoti a ridere, arrabbiarti e piangere assieme a lei. 
È una storia tenera, realistica e calda che tocca il cuore sin dalle prime pagine. 
In poche pagine vengono toccati argomenti molto importanti, come la perdita e la lontananza di una persona cara, la voglia di integrarsi e fare amicizia, il tutto visto con gli occhi di una bambina.  
Le illustrazioni e le tavole dai colori accesi e variegati inoltre arricchiscono e completano alla perfezione la lettura della graphic novel, rendendo il tutto estremamente armonioso.



Per quanto riguarda i personaggi sono caratterizzati e sviluppati molto bene, ad ognuno infatti è dedicato un proprio spazio che ci permette di conoscerne al meglio le caratteristiche con la conseguenza inevitabile che ci si affeziona a tutti. 
Mi è piaciuta particolarmente la figura del pescivendolo, un uomo all'apparenza burbero e scostante, dalla stazza importante, che mette quasi paura ma che in realtà si scopre nascondere un cuore tenero e un sacco di gattini dei quali ama circondarsi.

Una storia meravigliosa, pura ed emozionante, ambientata sulle coste della Normandia che vi scalderà il cuore!

Qui sotto vi lascio tutti gli altri blog in cui potete trovare la recensione!
Un grazie speciale a Di Corvi e Scrivanie per aver organizzato l'evento e avermi permesso di partecipare!



Nessun commento:

Posta un commento