giovedì 25 giugno 2020

Recensione "Ti sei scordato di me?" di Mhairi McFarlane - Harper Collins



TITOLO: Ti sei scordato di me?
AUTRICE: Mhairi McFarlane
CASA EDITRICE: Harper Collins
PREZZO CARTACEO: 15€
PREZZO EBOOK: 6,99€
PAGINE: 444
VALUTAZIONE: ★★★/5


TRAMA

Il primo amore non si scorda mai… o no?

Non c’è niente di peggio che essere licenziati dal peggior ristorante della città, tranne forse arrivare a casa del proprio fidanzato e sorprenderlo a letto con un'altra. Per riprendersi dalla doppia umiliazione di essere stata piantata in asso due volte in un solo giorno, Georgina accetta il primo lavoro che le offrono: fare la barista in un pub che ha appena aperto i battenti.
C’è un solo problema: uno dei due proprietari è il ragazzo di cui si era follemente innamorata a diciotto anni. E per giunta non si ricorda di lei. Per niente. Ma in fondo Georgina ha degli amici fantastici e una favolosa pelliccia rosa… cosa potrebbe volere di più?
Lucas McCarthy non solo è più affascinante che mai, ma è anche diventato un uomo di successo, con una fiorente attività e persino un cane simpaticissimo. Rivederlo è un duro colpo per la già bassa autostima di Georgina, e oltre a sottolineare l’incertezza del suo burrascoso presente riporta in superficie un penoso segreto del passato. Soltanto lei sa che cosa è successo dodici anni prima, e perché da allora i ricordi non hanno mai smesso di tormentarla. Ma forse non è troppo tardi per la verità… e nemmeno per una seconda chance con l’unico uomo che abbia mai veramente amato.


RECENSIONE

"La mia spavalderia è solo una copertura. Non sono nient'altro che una combinazione di aggressività esteriore e terrore interiore dettato dall'inadeguatezza, proprio come quando ero adolescente."

Georgina è una ragazza molto carina, brillante e solare ma anche intelligente. e ben voluta al liceo e ovviamente ha una cotta per Richard Hardy il ragazzo più desiderato da tutte le ragazze della scuola. Quando però il professore le cambia posto in aula, si ritrova accanto a Lucas McCarthy, un ragazzo irlandese, magro, con un mento a punta e la carnagione pallida che tende a stare sulle sue. I due si ritrovano quindi ad essere vicini di banco e inaspettatamente sembrano perfetti l'uno per l'altra. Decidono di iniziare a frequentarsi in segreto per evitare le classiche voci di corridoio ma la cosa gli si ritorce contro al ballo di fine anno perchè purtroppo accadrà qualcosa che li separerà.

Esattamente dodici anni dopo, Georgina si ritrova a lavorare in uno squallido ristorante italiano che però di italiano non ha assolutamente nulla e dal quale viene ingiustamente licenziata. Come se non bastasse la stessa sera trova il suo fidanzato a letto con un'altra. Nella sua vita sembra non andarle bene nulla e sembra essere sempre al centro di situazioni imbarazzanti. Ha sempre voluto diventare una scrittrice ma dopo la morte inaspettata del padre, al quale è sempre stata molto legata, ha deciso di abbandonare gli studi e da quel momento è stato un susseguirsi di lavori precari. Tutto si capovolge quando inizia a lavorare in un nuovo pub in città che ha aperto da poco perchè proprio uno dei due propriari è Lucas McCarthy. Georgina lo riconosce sin da subito mentre lui sembra non ricordarsi minimamente di lei ma è realmente così, o sta solo fingendo?

"Non è una vergogna imboccare la strada più lunga per arrivare dove vuoi. Alla fine, ciò che conta è raggiungere il luogo che desideri."

Quando ho letto la trama di questo libro mi ha conquistata, sembrava proprio il libro adatto a me, un romance ricco di ironica e con un segreto da scoprire. Tutte le premesse erano buone ma purtroppo ne sono rimasta delusa. è un libro che si legge molto velocemente perchè la penna dell'autrice è molto scorrevole e grazie alla sua ironia la lettura risulta piacevole e leggera. Purtroppo però mi aspettavo che la storia tra i due protagonisti fosse più presente trattandosi di un romance e invece non è stato così. Quasi tutto il libro infatti è incentrato su Georgina, sui rapporti non proprio piacevoli con la sua famiglia e sul suo ex che continua ad importunarla. Di loro due abbiamo un assaggio soltanto alla fine, nelle ultime cinquanta pagine e questo mi è dispiaciuto davvero moltissimo perchè il tutto si è risolto troppo in fretta. Lucas mi è piaciuto molto e avrei voluto avere anche il suo punto di vista che mi avrebbe permesso di conoscerlo meglio oltre al fatto che avrebbe dato maggior completezza alla storia. Georgina dal canto suo mi è piaciuta come protagonista, brillante, carismatica e ferma nelle sue scelte. è riuscita a trasmettermi tanta positività perchè non si è mai arresa, non ha mai mollato e alla fine è riuscita a raggiungere i suoi obiettivi, oltre alla felicità. Mi spiace molto infatti che la storia sia stata gestita male, non sfruttando al meglio le sue potenzialità e non soddisfando di conseguenza a pieno le mie aspettative.

Nessun commento:

Posta un commento