venerdì 7 febbraio 2020

Recensione "Hope again" di Mona Kasten - Sperling & Kupfer



TITOLO: Hope again
AUTORE: Mona Kasten
CASA EDITRICE: Sperling & Kupfer
PREZZO: 17,90€
PAGINE: 448
VALUTAZIONE: ★★★★/5


TRAMA

Everly studia Letteratura a Woodshill e passa le sue giornate a fingere. Di essere felice. Di condividere il sogno di sua madre, che vorrebbe aprire un'agenzia letteraria. Di non avere un passato difficile che la rende diffidente e le impedisce di mostrare chi è davvero agli amici. L'unico in grado di far breccia nella sua corazza è Nolan, sexy e intelligente, che sembra capirla come nessuno mai prima d'ora: la notte, quando Everly è tenuta sveglia dai suoi mostri, le scrive su Skype chiedendole di esprimere un desiderio per distrarla. C'è solo un problema: Nolan è anche il giovanissimo professore del laboratorio di scrittura frequentato da Everly e una relazione tra i due è impossibile, se non addirittura proibita. Eppure, tra una lezione e l'altra, tra un sorriso e l'altro, il legame tra i due si fa più intenso e la ragazza vorrebbe superare il confine invisibile che li separa. Quello che lei non sa, però, è che anche nell'animo dell'affascinante professore si nasconde un segreto oscuro che, più del regolamento accademico, potrebbe essere d'ostacolo all'amore tra i due ancor prima che nasca.


RECENSIONE

"Prima che potessi dirgli qualcosa, si voltò e tornò verso il bancone. Io lo seguii con lo sguardo. E a ogni suo passo mi divenne sempre più chiaro che avevamo appena oltrepassato un limite."

Everly Penn studia letteratura all'università di Woodshill per poi una volta diplomata entrare a far parte del mondo dell'editoria, proprio come la madre e magari prima o poi realizzare il loro sogno di aprire un'agenzia letteraria tutta loro. Non ha avuto un passato semplice a causa del padre, un uomo violento e pericoloso sia per lei che per la madre ma che per fortuna sembra non far più parte delle loro vite. Tutto questo però l'ha segnata e ancora oggi influenza la sua vita. è una ragazza introversa, solitaria e diffidente per niente propensa ad aprirsi e a farsi coinvolgere dai sentimenti. Ha visto tutta la sofferenza che l'amore ha causato alla madre e non vuole lasciarsi andare per non provare lo stesso dolore. Anche con gli amici non riesce a confidarsi ma tende a tenere tutto per sé.

"Non c'era mai stato qualcuno, nella mia vita, di cui potessi fidarmi così a fondo. Non c'era mai stato qualcuno che sapesse tutte quelle cose su di me, qualcuno che mi tenesse tra e braccia perchè avvertiva quello che provavo. Qualcuno che sapesse che ero a pezzi, e nonostante tutto mi tenesse stretta invece di voltarmi le spalle."

Nolan invece è il suo professore del laboratorio di scrittura e per chi ha letto i volumi precedenti lo ha sicuramente già incontrato. è sexy, affascinante, intelligente e un po' fuori dalle righe, non è il solito professore rigido ed inquadrato ma bensì tende ad avere un rapporto amichevole con i propri studenti, mettendosi quasi alla pari. Everly ne è rimasta affascinata sin dal primo istante ma ovviamente la cosa si è fermata lì dal momento che si tratta di un suo professore. La situazione però cambia quando iniziano a scambiarsi messaggi su Skype a notte fonda, perchè se inizialmente le loro conversazioni si limitavano ai compiti o a discutere e confrontarsi del libro della sua amica Down, in un secondo momento si ritrovano a parlare di loro stessi,passando ad argomenti molto più intimi e personali. Nolan è l'unico di cui Everly si fida e con il quale riesce a confidarsi, è sempre lì per lei, pronto ad ascoltarla e ad allontanare, anche se per poco, quei mostri che ogni notte la tengono sveglia.  Questo porterà il loro rapporto a consolidarsi e ad evolversi, assottigliando sempre di più quella linea che separa l'amore dall'amicizia. Nonostante ciò però Nolan sembra restio a lasciarsi andare, non solo perchè lei è una sua studentessa ma anche per qualcosa che riguarda il suo passato. Forse sono più simili di quello che pensano, due anime affini, fragili e tormentate che hanno solo bisogno di salvarsi a vicenda!

"Non è professionale telefonare la mattina presto a mia madre solo per farmi dare la ricetta della sua cioccolata calda. Non è professionale parlare di notte per ore con te di cose che non hanno a che fare né con il manoscritto di Dawn, né con l'università. Non è professionale prenderti la mano in un bar del campus. Tutto questo è l'esatto contrario di professionale."

Dopo aver letto e amato la serie Save me dell'autrice, non ho potuto resistere alla tentazione di leggere anche questa serie. Ammetto che non ho letto i precedenti volumi, ma li sto comunque recuperando piano piano. Posso assicurarvi che questo quarto volume può essere tranquillamente letto da solo senza paura di incappare in qualche spoiler a differenza dei primi tre che so essere legati e di conseguenza vanno letti in ordine, nonostante i protagonisti di ogni volume siano differenti.
All'inizio la lettura l'ho trovata un po' lenta ma non in modo eccessivo, in ogni caso una volta superati i primi capitoli, la storia ha iniziato ad entrare nel vivo e il ritmo è diventato più incalzante. è una storia dolce, delicata ed intensa, in grado di farti provare forti emozioni. Mi sono lasciata completamente trasportare dalle storie di entrambi i protagonisti e mi sono affezionata a loro. Everly mi è piaciuta molto, nonostante ciò che ha dovuto subire ed affrontare in giovane età, si è rivelata essere una ragazza dolce, determinata, forte e altruista anche se con le sue fragilità. Non è stato da meno il personaggio di Nolan che mi è piaciuto sin da subito. e riuscito a conquistarmi con i suoi modi di fare e la sua positività nell'affrontare le cose. Ha invece preso un pezzettino del mio cuore Blake, l'amico di Every e spero davvero che il prossimo volume riguardi lui. Anche questa volta la Kasten non mi ha deluso, creando una storia che parla di rinascita, fiducia e speranza.


Nessun commento:

Posta un commento